• rizzicaseagenzia@gmail.com
Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
I tuoi risultati di ricerca

Impianto Fotovoltaico

Pubblicato da Salvatore Rizzica sopra Settembre 21, 2022
0

Impianto fotovoltaico, cosa succede in caso di blackout

Nel decidere se installare un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra casa la domanda nasce spontanea: il fotovoltaico funziona senza corrente? Cosa succede al fotovoltaico in caso di blackout? Vediamo insieme cosa fare nel caso in cui i nostri pannelli fotovoltaici restino al buio.

I pannelli fotovoltaici, si sa, creano elettricità funzionando con l’energia solare. Potrebbero quindi sembrare la soluzione più efficace nel caso, paventato per questo inverno, di un blackout energetico legato alla scarsità delle forniture di energia. Ma anche, semplicemente, nel caso salti la corrente nel quartiere.

II fotovoltaico funziona senza corrente?

Ma è davvero così? Il fotovoltaico funziona anche in caso di blackout? Questo non è esatto. Un impianto fotovoltaico, anche se con batteria, non funziona infatti come soluzione di emergenza nel caso in cui debba mancare la corrente elettrica. Perché? Perché in ogni caso gli impianti sono collegati alla rete elettrica e, in caso di blackout, ne verrebbero scollegati, come ogni impianto domestico qualunque, per ragioni di sicurezza.

Fotovoltaico con accumulo in caso di blackout

Per un fotovoltaico anti blackout ci vogliono altre soluzioni, ulteriori rispetto a una semplice batteria di accumulo. Si tratta di cosiddetti sistemi di accumulo con backup. Si tratta di un impianto caratterizzato dalla presenza di una batteria e anche di un inverter autonomo che consente il funzionamento dell’impianto fotovoltaico anche in caso manchi l’elettricità. L’inverter infatti scollega in questo caso l’impianto fotovoltaico domestico dalla rete pubblica e lo va ad alimentare in autonomia.

Lo svantaggio del fotovoltaico con accumulo e backup è che risulta molto più costoso rispetto ad un impianto base; costo che potrebbe non essere giustificato data la relativa rarità di eventi come i blackout cittadini.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili